Politica aziendale

Il presente documento formalizza la Politica per la Qualità che la RIMORCHIATORI NAPOLETANI intende perseguire.
Tale Politica si riferisce a tutte le attività messe in atto per la realizzazione dei seguenti servizi:
 RIMORCHIO E SERVIZI PORTUALI
 SALVATAGGIO ED ANTINCENDIO
in accordo con le prescrizioni contrattuali, nel rispetto delle leggi vigenti e della normativa applicabile.
A tal fine la RIMORCHIATORI NAPOLETANI s.r.l. si è dotata di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001: 2015.
La Presidenza (PRES) ha definito la funzione Assicurazione Qualità (AQ), che ha la responsabilità e l’autorità per l’organizzazione ed il mantenimento del Sistema Qualità avviando e promuovendo tutte le azioni necessarie per l’adeguamento, lo sviluppo e l’applicazione dello stesso.
AQ ha pertanto il dovere di assicurare che ogni dipendente della RIMORCHIATORI NAPOLETANI s.r.l. sia partecipe degli OBIETTIVI che si vogliono raggiungere con l’applicazione del Sistema di gestione per la Qualità ovvero:
 Misurare ed accrescere la SODDISFAZIONE DEL CLIENTE mettendo in atto le adeguate azioni correttive e preventive
 Misurare il LIVELLO QUALITATIVO e di EFFICIENZA dei processi aziendali, con la definizione, gestione e monitoraggio di indici di qualità e performance
 Migliorare l’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE mediante adeguate AZIONI CORRETTIVE tese ad eliminare le cause all’origine delle Non conformità interne e/o esterne
 Migliorare l’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE attraverso adeguate AZIONI PREVENTIVE scaturite da un’analisi dei processi aziendali e dei relativi punti critici, possibili fonti di Non conformità
 Assicurare, per ogni dipendente della RIMORCHIATORI NAPOLETANI, il raggiungimento e mantenimento del livello di COMPETENZA necessario per l’espletamento delle PROPRIE MANSIONI
 FORMARE e sensibilizzare ogni dipendente della RIMORCHIATORI NAPOLETANI ai CONCETTI DELLA QUALITÀ attraverso una corretta informazione a tal riguardo ed una adeguata attività formativa.
Poiché l’applicazione del Sistema della Qualità ed il raggiungimento degli OBIETTIVI sopra descritti non dipendono unicamente da AQ ma dall’operato di ogni singola risorsa dell’azienda, è necessario che quanto previsto nel Manuale della Qualità, nelle Procedure e nelle Istruzioni Operative impegni tutti i dipendenti ad operare sotto tale ottica ed a non emanare direttive interne in contrasto con quanto riportato nei documenti sopra citati.
La Presidenza invita pertanto tutti i responsabili delle varie funzioni aziendali e gli addetti della RIMORCHIATORI NAPOLETANI s.r.l. a prendere atto di quanto riportato nel presente documento.

Napoli, 01.06.2017